Disagio e Malessere
SALUTE MENTALE
Cos’è il malessere psichico
E’ una momentanea condizione di sofferenza connessa a difficoltà di varia natura, a condizioni ambientali o ad eventi della vita negativi. Può essere legato anche a problemi esistenziali o di autostima.
Non c’è patologia strutturata, ma il problema va comunque affrontato e risolto.
Cos’è il disturbo psichico
E’ un disturbo specifico strutturato. Le malattie della mente, i disagi psicologici coinvolgono le funzioni superiori dell’Uomo, provocano sofferenze e disturbi a carico del pensiero, dell’umore, dell’affettività, talvolta della visione della realtà e del comportamento. Il problema va affrontato senza reticenza e vergogna per mettere in atto, attraverso una corretta diagnosi, un trattamento ed una cura adeguata.
Cos’è la salute della mente
E’ una condizione di equilibrio e benessere psichico e fisico (mente –corpo).
Affrontare il problema: Cultura -stigma
Oggi i trattamenti farmacologici, psicoterapici, riabilitativi ed educativi consentono il superamento nelle forme di disagio o l’attenuazione nelle patologie più gravi della sofferenza.
Purtroppo nei percorsi della mente e dei disturbi, esistono ancora gravi problemi di comprensione e di accettazione: non conoscenza, pregiudizi, stigma, cioè vergogna sono tutt’ora ben presenti nella società. Tutto questo è dannoso e inutile!
E’ necessario abbattere i pregiudizi, promuovere una corretta informazione, investire risorse, migliorare la legislazione.
Questi problemi devono interessare tutti, essendo la salute mentale, come quella fisica, un bene collettivo da tutelare.